Premettiamo che queste sono indicazioni generali per valutare la corporatura del cane, ci sono grosse differenze legate all’età, al livello di attività e soprattutto alla razza. In linea generale consiglio di valutare razze considerate robuste ( tipo bulldog) leggendo il titolo del paragrafo sopra: se valutando il mio bulldog mi risulta Robustello vuol dire che è ideale. Viceversa con cani cani tendenzialmente magri come i levrieri leggeremo il titolo sotto: un levriero che da questa valutazione risulta magro è in realtà ideale.
Molto magro
Assenza di grasso con un’evidente perdita della massa muscolare, si vedono chiaramente costole, vertebre e ossa del bacino. Spesso il pelo è poco folto e poco lucido. Guardando il cane dall’alto si nota un’esagerata forma a clessidra.
magro
Assenza di grasso palpabile e costole occasionalmente visibili. Colonna vertebrale visibile nella zona lombare e ossa del bacino ancora molto prominenti. Guardando il cane dall’alto si nota una forma a clessidra.
ideale
Leggera presenza di grasso sopra le costole che si presentano non visibili ma facilmente palpabili. Protuberanze ossee varie poco visibili ma facilmente palpabili. Guardando il cane dall’alto si nota una forma a clessidra.
robustello
Presenza di grasso sopra le costole che non si presentano visibili ma palpabili. Protuberanze ossee varie poco visibili ma palpabili. Guardando il cane dall’alto si nota una leggera forma a clessidra.
sovrappeso
Presenza di grasso sopra le costole che si presentano non visibili ma e difficilmente palpabili. Depositi di grasso visibili nella regione lombare. Guardando il cane dall’ alto si nota che non è presente una forma a clessidra ma si vedono due linee parallele.